Soffice

Pubblicato: 21 novembre 2009 in COMICI... MALEDETTI POETI!

Soffice.

(di Marco Passiglia)

 

Mi ricordo che a volte stavo tutto il giorno affacciato alla finestra,

che dava su una strada senza allegria.

C’era sempre una macchina con il cofano alzato

e della gente intorno che ci guardava dentro.

Guardavo questa immagine

e provavo la sensazione che le cose andassero sempre aggiustate.

Un fiume di pensieri sgorgava dai miei occhi ed io…

non potevo far altro che rimanere attaccato al davanzale,

cercando di riacciuffarli, sfuggenti ormai come ombre di uccelli.

E allora stavo lì, fino a sera, quando la luna era grande e colorava tutto,

di quel soffice biancore…

e sognavo un posto in cui tutto era soffice;

le case, le strade, gli alberi, i sassi, i marciapiedi…tutto soffice,

in un mondo in cui anche gli sguardi della gente,

sono duri come marciapiedi.

A volte, a letto, piangevo di malinconia, per un posto che non c’è.

Sono fatto così, ancora oggi, ho bisogno delle mie malinconie,

quando sento la tristezza umida del mio inverno.

E piango.

Ma non ho voglia di piangere, ho semplicemente voglia di lacrime,

e ho voglia di sentirmele scendere sul viso,

per lavare via la maschera,

dietro la quale,

c’è ancora un bambino sull’altalena.

Marco Passiglia

commenti
  1. Patrizia ha detto:

    “..Ma non ho voglia di piangere, ho semplicemente voglia di lacrime,

    e ho voglia di sentirmele scendere sul viso,

    per lavare via la maschera..”

    ..E’ da un pò di tempo che l’ansia e l’angoscia mi sorprendono all’improvviso e mi inducono inspiegabilmente a piangere..Percorsi..Analisi e riflessioni per trovare un perchè..
    E forse bastava semplicemente leggere questi versi..
    ..Non è una voglia di piangere ma una voglia di lacrime per lavare via ogni tanto quella maschera che mi accompagna..

    Quanta verità racchiusa nelle tue parole Marco…

  2. annalisa ha detto:

    se c’è davvero un perchè a quella malinconia che ci accomuna forse la risposta l’hai trovata tu Marco…grazie del tuo punto di vista mi sembra debba essere preso in seria considerazione.

Rispondi

