Pubblicato in: "MA LA MENTE MENTE?" della Dottoressa Emanuela Fasano

Programma dei laboratori

Numero: Allegato                                                                                             Giovedì 28 Ottobre 2010

MA LA MENTE, MENTE?

Rubrica di psicologia con l’obiettivo di fornire spunti per riflettere sulle possibilità negate di ritrovare l’energia insita nella spontaneità e nella naturalezza di ogni essere umano, e stimolare riflessioni e curiosità sul rapporto che l’individuo ha con la propria mente e il proprio corpo.

PROGRAMMA DEI LABORATORI

La dott.ssa Emanuela Fasano presenta:

SABATO 30 OTTOBRE:

IL LABORATORIO DEL SUONO

L’energia trattenuta nel suono inespresso della voce o quella dispersa in un suono eccessivo della stessa, sono entrambe causa di un forte squilibrio nella creatività di ognuno.

In altre teorie la voce è associata al Quinto Chakra (Visuddha, che significa “purificazione”), che si trova all’altezza della gola ed è la base per la formazione dell’Identità Creativa.

Lo scopo dell’incontro è quello di recuperare il proprio suono interno e di portarlo all’esterno attraverso il meraviglioso ponte e veicolo che è la voce.  Attraverso la tecnica Bioenergetica, i lavori corporei saranno seguiti dall’elaborazione emotiva dei contenuti, allo scopo di integrare l’esperienza.

L’autoespressività è auto-affermazione: del proprio spazio, del proprio pensiero, del proprio stato. Orientarsi all’autoespressione significa anche entrare in contatto profondo con l’altro, saper ascoltare, saper stare in silenzio e saper dire la propria. Quando si trova il proprio suono interno, esso diventa un’ancora cui far riferimento quando i molteplici stimoli esterni ci spostano dal nostro “centro”.

Orario: il laboratorio si terrà dalle ore 10 alle ore 14

SABATO 6 E DOMENICA 7 NOVEMBRE :

GUARIRE I CHAKRA ATTRAVERSO LA BIOENERGETICA

Un percorso strutturato in due giorni, per contattare e riattivare l’energia dei sette chakra attraverso le tecniche psico-corporee dell’analisi bioenergetica. L’incontro si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di tornare in contatto col proprio corpo e di alleviare lo stress psico-fisico tramite il movimento, il respiro e l’espressività spontanea.

Lo scopo è quello di liberare l’energia vitale bloccata nei punti focali del nostro corpo per poterla sentire, padroneggiare ed imparare a mantenerla, modificando così le memorie corporee ad essa annesse.

Orario:  gli incontri si terranno dalle ore 10,00 alle ore 18,30

Venerdì 5 novembre ci sarà la presentazione gratuita del gruppo tematico sui 5 diritti negati!

DA MARTEDI’ 9 NOVEMBRE:

I CINQUE DIRITTI NEGATI

Un percorso tematico di 7 incontri a cadenza settimanale, per esplorare in gruppo i blocchi e le energie sottostanti che corrispondono ad ognuno dei cinque diritti–bisogni, sui quali si fonda l’esistenza e la piena identità di ogni individuo.

Ogni incontro si svolgerà attorno alla tematica di un diritto (il diritto ad esistere, il diritto ad avere bisogno,  il diritto ad essere sostenuti ed incoraggiati nella propria autonomia e identità, il diritto ad essere autonomi e a poter dire di no, il diritto ad amare ed essere amati sessualmente ed emotivamente), che verrà elaborata attraverso le tecniche dell’analisi bioenergetica. Il primo e l’ultimo incontro, saranno dedicati alla conoscenza e all’elaborazione delle risonanze profonde della tematica affrontata.

Orario: gli incontri si terranno tutti i martedì, dalle ore 19,00 alle ore 21,00

CONTATTI

Tel: per info e prenotazioni potete contattarmi al 334/7459832 (o al 339/8645960)

Dove: studio di psicologia e psicoterapia, Via Apuania 13 (zona P.zza Bologna)

Sito web: www.emanuelafasano.com

 

Lascia un commento