Trionfo di dolcezza strato su strato

Pubblicato: 4 febbraio 2011 in MAKKE Bon Bon, MAKKE Kuisine
Tag:, , , ,

Numero 03                                                                                                          Venerdì 4 Febbraio 2011

MAKKE Bon Bon

Rubrica di cucina dedicata alla creazione e realizzazione di dolci, biscotti, crostate, torte, mousse, ma soprattutto alla preparazione di tutto quello che la vostra fantasia riesca ad immaginare…

Bon Bon appètit

Trionfo di dolcezza strato su strato

(Alessandra Buonasorte)

Siamo a Febbraio! Ed è una bella notizia! Innanzitutto perché Febbraio è uno dei mesi tradizionalmente più freddi dell’anno, e quindi, da adesso in poi, piano piano, farà sempre più caldo. Febbraio, inoltre, è un mese che mi è sempre stato simpatico, un mese buffone che ci prende un po’ in giro, che fa solo finta di essere da meno rispetto agli altri mesi, che si porta addosso con leggerezza le sue quattro settimane, che si fa attraversare dal carnevale e che ci fa ricordare di lui quando a settembre troviamo un coriandolo superstite sotto il tappeto. E poi, proprio al giro di boa, ci sorprende ogni anno con la sua iniezione di miele, San Valentino. San Valentino, questione commerciale a parte, riguarda tutti. Siamo tutti un po’ innamorati, no? Di qualcosa, di qualcuno, di un’idea, di un progetto, di un colore, di un profumo, di una forma d’arte, di un ricordo, di un sapore, di una canzone………..potrei non finire mai…….

Quale migliore occasione, quindi, per festeggiare? Quale scusa migliore per preparare al calduccio di casa una golosissima, gustosissima, cioccolatosissima delizia? Ecco allora, qui per voi, la mia ricetta: Trionfo di dolcezza strato su strato.

Pronti? Cominciamo! Prima però, la lista degli ingredienti che ho selezionato per voi, ai quali proprio non si può rinunciare:

S shopping: compratevi un cappello da pasticcere, magari con grembiule coordinato, ne esistono di carinissimi e vi faranno sentire dei veri pasticceri!

A amico/a: invitate qualcuno per cucinare insieme, è divertente, e poi sarete in due a ricordarvi di quando, quella volta, a san Valentino avete provato quella buffa ricetta trovata in rete….

N note: non rinunciate mai alla musica quando preparate un dolce, le note entreranno tra un ingrediente e l’altro, spingeranno il lievito in alto, renderanno lo zucchero più dolce, daranno al cioccolato un timbro forte e deciso, e lasceranno a lungo il sorriso sulle vostre labbra.

V vestito: sotto il cappello e il grembiule, indossate qualcosa che vi faccia sentire bene e belli come il sole!

A aroma: aggiungete alla ricetta un aroma sfizioso che adorate, va bene tutto: anice, cannella, peperoncino (San Valentino non è “solo” romanticismo), liquore, vaniglia.

L luci: illuminazione massima mentre preparate, luci soffuse quando degustate…..

E entusiasmo: evviva! urrà! forza! bravi!

N noccioline. Noccioline? Noccioline, noccioline. Stanno bene dappertutto. Tritate, intere, a pezzettini e a pezzettoni.

T tazza: come qualcuno di voi saprà, io colleziono tazze, ne ho circa 150, di tutte le forme, dimensioni e colori. Mi viene quindi spontaneo un suggerimento: perché non servire questa delizia proprio dentro una tazza? Magari comprata per l’occasione, da regalare alla persona con cui si condivide questa prelibatezza?

I imperativo categorico mio personalissimo: divertiteviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

N nutrizione: questa delizia è perfetta a fine pasto, e dati gli ingredienti, è perfetta anche al posto del pasto!

O occasione: non importa che sia per forza san Valentino………………da gennaio a dicembre, ma quando mai è il momento sbagliato per pasticciare?

P.S.: la seguente mousse è una “crema”…..la crema, in quanto tale, si può “spalmare”….e non serve necessariamente il cucchiaino per mangiarla……………non ve lo devo mica spiegare io, vero?

Sperimentate, assaggiate, gustate e condividete!

Alessandra Buonasorte,

per passione Buonetorte

Ricetta del Trionfo di dolcezza strato su strato

****** INGREDIENTI ******

Mousse al cioccolato (dosi per circa 20 persone ):

8 tuorli

700ml panna

160g zucchero

450g cioccolato fondente

Biscotti di pasta frolla sbriciolati grossolanamente:

la cosa migliore sarebbe farli in casa, ma naturalmente vanno benissimo anche quelli del supermercato

Panna montata

Zuccherini colorati

****** PREPARAZIONE ******

Per prima cosa occorre preparare la mousse al cioccolato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ( o nel microonde). Mescolare a parte i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche e montare bene, almeno per qualche minuto. Unire il cioccolato precedentemente sciolto e continuare a mescolare con le fruste, fino a quando il composto comincia ad indurirsi. A questo punto aggiungere la panna montata (con poco zucchero), stemperando delicatamente.

Una volta che la mousse è pronta, prendere i biscotti sbriciolati e ricoprire con essi il fondo del vostro bicchiere (o tazza, o ciotola). Versarvi sopra la mousse al cioccolato. Decorare con la panna montata e con la guarnizione che preferite.

****** DECORAZIONE ******

Sopra la panna montata potete mettere quello che volete, io ho scelto degli zuccherini molto piccoli a forma di cuoricini di diversi colori, ma potete mettere della granella di cacao, o di cocco, o di nocciole.

****** ABBINAMENTO VINO ******

Per questo “Trionfo di dolcezza strato su strato” consiglio un Recioto della Valpolicella, dal sapore pieno e vellutato.

Bon Bon appètit

Annunci
commenti
  1. Pierpaolo ha detto:

    Fantastique! 🙂

  2. Marco ha detto:

    Slurp!!!

  3. micaela ha detto:

    devo cercare una cavia per san valentino!! anzi, un cavio 😛

  4. marta ha detto:

    mi piace cara buonetorte, mi piace assai… 😀 se non per san valentino, la proverò!
    ma è più buona servita calda o fredda?

  5. sara ha detto:

    me la mangio con gli occhi e mi viene l’acquolina in bocca….. La provo di sicuro, grazie per le idee che dai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...