Ricetta della torta al bacio

Pubblicato: 13 maggio 2011 in MAKKE Bon Bon, MAKKE Kuisine

Numero 10                                                                                                          Venerdì 13 Maggio 2011

MAKKE Bon Bon

Rubrica di cucina dedicata alla creazione e realizzazione di dolci, biscotti, crostate, torte, mousse, ma soprattutto alla preparazione di tutto quello che la vostra fantasia riesca ad immaginare…

Bon Bon appètit

Punti di vista

(Alessandra Buonasorte)

Un giorno perfetto (Alessandra)

Un viaggio.

900 Kilometri.

Pisa – Martina Franca.

Una Yaris Blu.

Una partenza, un punto di arrivo.

Una socia come tappa intermediaria.

Un regalo di compleanno dolce, dolcissimo.

Gli ingredienti non sono la caratteristica peculiare soltanto delle ricette; a volte, anche una giornata è fatta di ingredienti, di tanti piccoli dettagli, che, messi insieme, danno vita a 24 ore degne di essere vissute, tanto semplici quanto uniche. La socia sono io, la Yaris Blu è la macchina del mio amico Vito, con il quale ho condiviso gli anni dell’Università e gli esami più difficili, come due “soci”. Lui, pugliese, tornato alle radici dopo gli studi; io, toscana trapiantata a Roma. Il 5 dicembre 2010, giorno del suo compleanno, lui si trova casualmente ad intraprendere il viaggio di ritorno da Pisa a Martina. Decide di passare a trovarmi, io decido di fargli una sorpresa speciale. La “torta bacio” è un dolce di cioccolato, ripieno di crema al cioccolato, ricoperto da una glassa al cioccolato. La cosa più cioccolatosa del mondo, insomma. E, ne sono certa, non c’è persona al mondo che adori il cioccolato più di lui. Non a caso è il mio migliore amico. Inoltre, sul cucuzzolo del dolce, troneggia un bacio perugina, e il bacio, la mia ciliegina sulla torta personalizzata, rappresenta benissimo il mio affetto incondizionato. E’ tutto molto semplice, quasi banale: mentre io preparo la torta lui attraversa la Toscana e approda nel Lazio; al suo arrivo nella capitale è tutto pronto e confezionato, fiocchetto compreso! Passiamo un po’ di tempo insieme, poi lui riparte con il suo piccolo tesoro. Il bello viene dopo, quando, arrivato in terra natia, mi manda questo sms: “Fare 900 km il giorno del proprio compleanno per abbracciare tutte le persone importanti, l’amico a Follonica, la socia a Roma, la famiglia a Martina: that’s the sense of life!”

Un viaggio perfetto (Vito)

Quando si organizza un viaggio in macchina che ci porterà da un’estremità all’altra del nostro bel paese ci sono un sacco di cose da chiedersi:

1.     Quanto durerà?

2.     Quanto mi costerà?

3.     Qual è la strada migliore?

4.     Cosa devo assolutamente portare con me?

5.     In quale punto del viaggio incontrerò qualcuno che mi regalerà un dolce al cioccolato?

Io ho sempre una risposta ben precisa; almeno alla domanda n°5.

Il viaggio in questione parte all’ombra del campanile più storto e più famoso del mondo e termina nel cuore della Puglia in un posticino in collina a metà strada tra due mari.

Lo scopo della mia visita a Pisa recava con sé un po’ di malinconia: finire il trasloco dopo l’università. Anni di esperienze e di vita chiusi in scatole e scatoloni impilati in un portabagagli.

Fortuna che dovevo organizzare il viaggio perfetto.

La seguente è la sua storia, ed è una storia che parte 24 ore prima dell’arrivo.

-24.00h: Macchina pronta, motore acceso, partenza!

-23.00h: Do un passaggio ad Enrico, il collega di università col quale ho passato gran parte dei miei giorni da studente. Direzione Follonica.

-21.00h: Serata a spasso per la “movida” follonichese.

-17.00h: A nanna presto (più o meno) domani si guida.

-12.00h: Colazione con Enrico, un abbraccio e via.

-11.59h-07.00h: I paesaggi della Maremma e dell’Alto Lazio mi accompagnano fino alle porte di Roma.

-06.00h: Ecco Alessandra.

-05.59h: Ale, dov’è il mio dolce?

Alessandra è la mia socia. Abbiamo cominciato a studiare insieme Diritto Privato senza praticamente conoscerci; una mattina per rompere il ghiaccio la salutai dicendole: “ Buongiorno alla mia socia di studio di Diritto Privato”, e da allora la nostra società è più salda che mai.

-05.58h: Eccola li…….La Torta Bacio: un dolce di cioccolato, ripieno di crema al cioccolato, ricoperto da una glassa al cioccolato. La cosa più cioccolatosa del mondo, insomma, il riassunto di tutte le cioccolosità, la madre di tutte le delizie, il padre di ogni golosità, l’antenato di tutte le dolcezze, pronta per essere rapita dalle mani della sua creatrice ed essere consegnata in quelle del più entusiasta tra i golosi.

-04.59h: Abbraccio la socia e vado.

-04.58h: Il profumo di cioccolato invade tutto ciò che mi circonda.

-04.57h: Un assaggino?

-04.56h: Fermezza e forza di volontà… c’è da guidare…

-04.55h- 00.10h: Lazio, Campania, infine Puglia. Il Sole scende sotto l’orizzonte e i chilometri restanti scendono sotto i 200, i 100, finalmente 10. Sono a casa.

-00.05h: I miei genitori mi accolgono con un abbraccio.

-00.01h: Rapidissima cena e poi la confezione che ricopre la mia Torta Bacio si apre……

Il mio viaggio perfetto è concluso.

Ahhh… dimenticavo….

Oggi è il 5 dicembre 2010, il mio compleanno, le persone più importanti della mia vita vivono a 1000 km di distanza una dall’altra ma io, grazie ad un viaggio perfetto, oggi, le ho abbracciate tutte.

Sperimentate, assaggiate, gustate e condividete!

Alessandra Buonasorte,

per passione Buonetorte

Ricetta della Torta Bacio

 

 ****** INGREDIENTI ******

Pan di Spagna al cioccolato:

5 uova

125g zucchero

100g farina

50g cacao in polvere

Bagna:

250g acqua

325g zucchero

Mousse al cioccolato:

(vedi ricetta pubblicata articolo numero 3)

Glassa al cioccolato:

150g cioccolato fondente

100g panna

****** PREPARAZIONE ******

Pan di Spagna al cioccolato:

sbattere le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungere la farina e il cacao e mescolare fino a quando l’impasto non risulterà spumoso. Versare in una teglia e cuocere a forno ventilato a 180° per almeno 30 minuti.

Bagna:

mescolare insieme i due ingredienti a fuoco medio; fare bollire per 3-4 minuti e poi far raffreddare.

Glassa al cioccolato:

scaldare la panna liquida sul fuoco e aggiungere il cioccolato fondente, mescolando per amalgamare.

Rivestire uno stampo (meglio se di forma semisferica, come quella dello zuccotto) con il pan di spagna al cioccolato, bagnarlo con la bagna, riempirlo di mousse al cioccolato. Chiudere con un altro strato di pan di spagna al cioccolato e bagnare nuovamente. Mettere in freezer per una notte. Ricoprire con la glassa al cioccolato.

****** DECORAZIONE ******

Questo dolce a me piace semplice con la glassa liscia e lucente, oppure ricoperto di noccioline tritate!

A voi la scelta!

****** ABBINAMENTO VINO ******

Ferrari Spumante Brut, dal gusto frizzante con tratti amari e decisi, in perfetta contrapposizione con la dolcezza del cioccolato.

Bon Bon appètit

Rispondi

