Numero centodiciotto                                                                                     Lunedì 23 gennaio 2012

L’autore si assume pienamente la responsabilità di quanto appresso riportato e solleva totalmente da qualunque onere il blog che lo ospita.

SUPPOSTE DI PRESENTE

Rubrica di pensieri e parole, riflessioni ed osservazioni sul mondo circostante

con lo scopo di far conoscere ai posteri com’era la nostra epoca e cosa si sono persi.

THE UNTOUCHABLES 

E dunque cari posteri…

Se è vero che milioni di anni di evoluzione ci hanno portato ad avere il pollice opponibile che ha contribuito a farci diventare la specie dominante del pianeta, è anche vero che non usarlo per premere il pulsante “off” del telecomando quando c’è lo spregevole Italia’s Got Talent e l’esecrabile “Ballando con le stelle” significa che il cervello non si è evoluto di pari passo. Tant’è, però, che stando davanti alla tv parecchi milioni di italiani hanno modo durante la pubblicità di conoscere un’inquietante verità riguardo l’evasione fiscale grazie ad uno spot dell’Agenzia delle entrate il quale rivela che il “parassita della Società” non si fa la barba.

E queste rassicurazioni sono importanti, cari posteri, perché in un tempo di globalizzazione, omologazione, crisi ed incertezza diffusa in cui non si sa più che pesci pigliare e dove sbattere la testa c’è bisogno di punti di riferimento a cui appigliarsi. Fortunatamente, prima che l’ansia e gli attacchi di panico cominciassero a prendere il sopravvento ecco che è arrivato provvidenziale il pacchetto di liberalizzazioni del governo.

Finalmente tutti hanno potuto ritrovare un’identità perduta, non più anonimi cittadini o informe popolazione e tantomeno mera carne da auditel ma orgogliosi e ben delineati Farmacisti, Tassisti, Notai, Avvocati, Trasportatori, Benzinai, Ricchi ed ognuno che tiene tantissimo a non essere toccato.

In Sicilia il cosiddetto Movimento dei Forconi ha bloccato l’isola per fare un danno al Governo ma sfortunatamente il Governo non era da quelle parti. Potremmo dire che il disagio l’hanno subìto i cittadini con i supermercati vuoti e l’impossibilità di muoversi per mancanza di benzina (qualcuno ha comprato carburante e rivenduto a borsa nera)

ma ringraziando il cielo, come abbiamo detto, non esiste più la categoria “popolazione” o meglio gli “altri” bensì solo gruppi ben distinti e separati di “noi”.

Prossimamente, cari posteri, cercherò di darvi lumi su ulteriori sviluppi del cambiamento di assetto che sta avvenendo in Italia ma per il momento posso dirvi che per ora c’è una grande reazione mai avvenuta prima. Per la prima volta, finalmente, tutti noi italiani alla “Casta” della politica abbiamo contrapposto un’altra casta quella degli “intoccabili”, che in India guarda caso è la più bassa, ma è solo una coincidenza.

Questo, cari posteri, per oggi è tutto. Con affetto, il vostro antenato Claudio Fois

P.s. lo spot antievasione esorta lo spettatore a chiedere lo scontrino fiscale. Mi pare che questo da solo valga più di un intero trattato di antropologia culturale.

Link consigliato: da “The Untouchables” scena “nothing”

http://www.youtube.com/watch?v=HnK0YPKiVkY&feature=related

Versione italiana: “sei solo chiacchiere e distintivo”

http://www.youtube.com/watch?v=brBUsLXUk_E&feature=related

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...