La postura, perchè su un blog ?

Pubblicato: 10 maggio 2012 in 1, MAKKE Post
Tag:, , , , , , ,

Numero 0                                                                                                            Giovedì 10 Maggio 2012

MAKKE Post

“Rubrica dedicata alla riabilitazione e alla ginnastica posturale con ausilio di consigli pratici sulla postura”.

La postura, perchè su un blog ?

(Mago Mancini)

 Non c’è niente da fare, pensiamo che bisogna risolvere un problema solo quando ci capita quel problema. Eppure qualcuno da piccoli ce lo diceva : « Prevenire è meglio che curare! » e oggi che mi ritrovo alla soglia dei quarantuno anni pieno di acciacchi e doloretti alla schiena, cerco di ricordare il volto di chi me lo diceva. So di aver sempre tenuto una posizione scorretta sia che io fossi seduto o stessi ad aspettare il mio turno in qualche ufficio per qualche pratica, ma credo di imputare la colpa alla mia pigrizia. Sono sicuro che niente è perduto ed allora ho iniziato ad informarmi su come o cosa potevo fare per correggere i miei errori fatti in questi anni. Tutti mi dicono la stessa cosa: «  Bisogna fare ginnastica o praticare uno sport ». Ma se uno non ha tempo? E se uno ha il tempo ma è pigro? Ecco l’idea! Ho conosciuto Laura dopo una serata al MAKKEKOMIKO e dopo due chiacchiere le ho proposto di curare questa rubrica : « MAKKE post ». Post inteso sia come postura, quindi corretta posizione e sia come post it, piccoli e apparentemente inutili fogliettini colorati che ci ricordano qualcosa di importante.

La rubrica per il momento uscirà ogni 15 giorni di mercoledì con articoli tutti dedicati alla fisioterapia. Speriamo possa esservi utile come le altre rubriche all’interno di questo blog .

                                    Mago Mancini 

PRESENTAZIONE

(Laura Vinciguerra)

Salve a tutti mi chiamo Laura Vinciguerra e sono una fisioterapista.

Non è facile presentarmi e potervi spiegare cosa stia facendo su un blog. Dapprima ho pensato che fosse un blog interamente dedicato al Makkekomiko, agli attori, alle persone che ruotano intorno ai comici e soprattutto alle risate, ma poi sbirciando meglio mi sono accorta che gli argomenti trattati erano svariati ed ho pensato che in questo blog non c’è proprio niente da ridere, anzi! Inizio quindi col ringraziare Mago Mancini per avermi dato questa opportunità, e per la disponibilità con cui mi ha saputo accogliere qui!

Stiamo sicuramente vivendo un momento difficile e non vi tedierò parlandovi della crisi, non è mio il lavoro, anche se la crisi ha colpito prima di tutto il lavoro ed i lavoratori, di una cosa mi piacerebbe parlare, della comunicazione tra il dire e il saper ascoltare che tra la gente è diventata  difficile. Quando ho intrapreso questa professione, quella della fisioterapista, avevo ben in mente il mio obiettivo: aiutare la gente che soffre nei suoi problemi di disabilità, traumi e patologie non solo da un punto di vista fisioterapico ma anche da un punto di vista relazionale. La fisioterapia è anche e soprattutto una relazione tra il terapista e il paziente è una collaborazione tra dare e ricevere, è  saper dare fiducia al terapista e impegnarsi a vicenda per risolvere un problema, è saper ascoltare i messaggi che il corpo ci manda per poi affrontarli insieme con il fisioterapista o un’altra figura professionale in ambito sanitario.

Ecco, mi ritrovo in questo blog proprio per fare questo dare dei piccoli consigli sulla postura.

Ecco perchè il titolo di questa rubrica: “MAKKE POST” sarà come scrivere dei piccoli “post” in dei post it da attaccare al frigo oppure da portare con noi nel portafoglio e rileggere durante la giornata quando ne abbiamo bisogno. Tratterò tanti argomenti, ma per il momento non voglio togliervi la sorpresa. Spero possano esservi utili nella vita di tutti i giorni e possano essere degli spunti di riflessione su ciò che siamo e cosa sentiamo. E allora io sono pronta e voi?

Un “post” di saluti!

Laura Vinciguerra

commenti
  1. Lorenzo ha detto:

    Bella iniziativa!Vi seguirò con interesse, e un grande in bocca al lupo a Laura!

  2. Maurizio ha detto:

    Interessante, la postura è anche legata strettamente al teatro. Disegna i caratteri dei personaggi: il tipo allegro e sicuro, il malinconico, il prepotente e l’arrogante… hanno tutti una loro atteggiamento posturale che li fa riconoscere appena saliti sul palcoscenico prima ancora che parlino.
    Bella iniziativa.
    Maurizio

    • Laura ha detto:

      Esattamente mi hai anticipato! arriverò a parlare anche di questo più avanti. Grazie per il tuo interessante commento!

Rispondi

