Numero 29                                                                                                       Lunedì 2 Aprile 2012

MAKKE Bon Bon

Rubrica di cucina dedicata alla creazione e realizzazione di dolci, biscotti, crostate, torte, mousse, ma soprattutto alla preparazione di tutto quello che la vostra fantasia riesca ad immaginare… Bon Bon appètit

La città dell’utopia

(Alessandra Buonasorte)

La città dell’utopia è un piccolo casale diroccato nel cuore di Roma. La città dell’utopia organizza eventi con persone provenienti da tutto il mondo.

La città dell’utopia è arte, cultura, accoglienza, calore, sorrisi.

La città dell’utopia è educazione alla raccolta differenziata. La città dell’utopia è corsi di ballo, scrittura creativa, autoproduzione.

La città dell’utopia è servizio civile internazionale.

La città dell’utopia è il Festival internazionale della zuppa che avrà luogo il 15 Aprile 2012.

La città dell’utopia è molto altro ancora……..

Qualche settimana fa la mia amica Lucia, coordinatrice della città dell’utopia, mi ha invitata a partecipare ad un evento molto interessante: INTERPOETANDO: IL CIBO DELL’ANIMA. Lo scenario è il seguente: una ragazza proveniente dalla Russia canta una bellissima canzone in lingua madre, una giovane romana di Tor Pignattara declama una fantastica poesia sul cibo, un gruppo di adolescenti africani intrattiene il pubblico con una danza a ritmo di bongos, un giovane talentuoso cuoco turco legge struggenti poesie di Hikmet, due simpatici giapponesi provano a spiegarci una poesia nella loro lingua madre, la carismatica Tanny Giser legge una poesia di Neruda. Negli occhi di ognuno si legge la nostalgia di casa, la fatica e la bellezza del viaggio, la curiosità per il nuovo, l’emozione per la canzone, la poesia, la ricetta. E’ in questo contesto che, quasi alla fine, intervengo io leggendo due articoli di questo blog, precisamente il numero 1 e il numero 6. E lo faccio in toscano (un grazie speciale a Guidetta). L’emozione che ho provato va al di là della mia capacità descrittiva.

Il video lo farà per me.

CLICCA QUI per vedere il video 

P.S.: per chi volesse informazioni sulla città dell’utopia vi segnalo il sito: www.lacittadellutopia.it via Valeriano 3f metro San Paolo

P.S.2.: venite al festival della zuppa il 15 Aprile, io ci sarò! Sperimentate, assaggiate, gustate e condividete!

 Alessandra Buonetorte

 

Torta Mousse al Cioccolato

****** INGREDIENTI ******

Pan di Spagna al cioccolato: 5 uova 125g zucchero 100g farina 50g cacao in polvere

Bagna: 250g acqua 325g zucchero

Mousse al cioccolato 2 tuorli 1litro panna 2 cucchiai zucchero 160g cioccolato fondente

***** PREPARAZIONE ******

Pan di Spagna al cioccolato:  sbattere le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungere la farina e il cacao e mescolare fino a quando l’impasto non risulterà spumoso. Versare in una teglia rotonda e cuocere a forno ventilato a 180° per almeno 30 minuti. Quando il dolce si sarà raffreddato tagliarlo orizzontalmente in tre strati.

Bagna: mescolare insieme i due ingredienti a fuoco medio; fare bollire per 3-4 minuti e poi far raffreddare.

Mousse al cioccolatoSciogliere il cioccolato a bagnomaria ( o nel microonde). Mescolare a parte i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche e montare bene, almeno per qualche minuto. Unire il cioccolato precedentemente sciolto e continuare a mescolare con le fruste, fino a quando il composto comincia ad indurirsi. A questo punto aggiungere la panna montata (con poco zucchero), stemperando delicatamente. A questo punto procedere alla composizione degli strati della torta, che, partendo dal basso, sono i seguenti:

  • Pan di spagna al cioccolato
  • Bagna versata a poco a poco sul pan di spagna
  • Mousse
  • Pan di spagna al cioccolato
  • Bagna versata a poco a poco sul pan di spagna
  • Mousse
  • Pan di spagna al cioccolato
  • Bagna versata a poco a poco sul pan di spagna
  • Stuccare i bordi e la superficie della torta con la mousse e attaccare ai bordi della torta un po’ di granella di pan di spagna al cioccolato
  • Decorare la superficie della torta con la mousse al cioccolato come da foto

***** ABBINAMENTO VINO ******

Ferrari Spumante Brut, dal gusto frizzante con tratti amari e decisi, in perfetta contrapposizione con la dolcezza del cioccolato.

Bon Bon appètit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...