Pubblicato in: MAKKE Bon Bon, MAKKE Kuisine

Sai che c’è di nuovo? Tutto!

Numero 31                                                                                                           27 Aprile 2012

MAKKE Bon Bon

Rubrica di cucina dedicata alla creazione e realizzazione di dolci, biscotti, crostate, torte, mousse, ma soprattutto alla preparazione di tutto quello che la vostra fantasia riesca ad immaginare…

Bon Bon appètit 

Sai che c’è di nuovo? Tutto!

(Alessandra Buonasorte)

Quando si ascolta una canzone in una lingua sconosciuta le parole diventano musica.

Musica pura, suonata da strumenti diversi: pianoforte, chitarra, basso, batteria, parole.

In questi giorni per me la pasticceria è musica, musica allo stato puro, originario.

Suono pulito, dolce, armonico, rassicurante, fantasioso, colorato, melodioso, promettente, amico:

pasta frolla

crema pasticcera

cioccolato

frusta

mattarello

teglia

forno

Suono rigoroso, pungente, aspro, veloce, spaventoso, gracchiante, assordante, sconosciuto:

calibratura

bassina

bracci tuffanti

toque

zangola

calaza

disaccaride

Inaspettatamente e curiosamente ho scoperto che la foglia, uno delle tre classiche fruste in dotazione con i robot professionali, si chiama anche arpa.

Musica e pasticceria.

Pasticceria e musica.

Sto imparando la mia melodia……….

P.S.: amici che mi seguite e mi leggete, che avete assaggiato le mie creazioni e che le assaggerete nuovamente quando sarò una professionista, questa pubblicazione è senza ricetta. Volutamente. Questo meraviglioso corso sta distruggendo tutte le mie certezze, per ricostruirle dalle fondamenta. Con qualità e professionalità. Non me la sento adesso di darvi nessuna nuova ricetta. Per la prossima pubblicazione vi prometto qualcosa di molto più sfizioso: consigli preziosi che provengono dall’alto per una produzione professionale anche a casa!

Sperimentate, assaggiate, gustate e condividete!

Alessandra Buonetorte

 Bon Bon appètit

 

Lascia un commento